top of page
Hogword School of Criptography for Young Learners: last news
logohogwards.png

Gli studenti del nostro liceo hanno partecipato dal 7 al 10 maggio alle attività conclusive della Hogwords School of Criptography for Young Learners finanziata dai fondi Erasmus Plus per i partenariati su piccola scala. Il progetto, promosso dall’Associazione Confine Mondo di Roma in convenzione con il CNR-IAC, ha coinvolto 22 studenti provenienti dalle seguenti istituzioni scolastiche europee: i Collegi Nazionali “Ion C. Bratianu” e “Alexandru Odobescu” di Pitesti, Romania e i licei scientifici Stanislao Cannizzaro, Amedeo Avogadro, Augusto Righi, Plinio Seniore, Camillo Cavour di Rome, Gregorio da Catino di Poggio Mirteto (RM) e Galileo Galilei di Pescara.

Le attività hanno avuto inizio nel passato anno scolastico con una mobilità di scambio ed è proseguito quest’anno con il corso di crittografia tenuto da docenti del CNR e dell’università Sapienza. Nella settimana conclusiva gli studenti sono stati coinvolti nelle attività di orientamento ai corsi di laurea in matematica grazie ai professori del CNR Apollonio, Pedicini e Franzina, in statistica, grazie alle professoresse Iona Lasinio, Russo e Gubbiotti dell’università Sapienza e in ingegneria e informatica grazie al prof D’Amore anch’egli della Sapienza. Queste sessioni sono state accompagnate da approfondimenti sulla questione di genere nelle materie STEM. L’evento conclusivo è stato il contest di crittografia in cui si doveva di decriptare il testo di cui al seguente link  http://www.statistica.uniroma1.it/users/pfrancio/encrypted.html

 I nostri studenti hanno brillantemente superato la prova e si sono distinti per le loro capacità e il loro impegno per tutta la durata del progetto.

Qui il testo decriptato dai nostri studenti in squadra con gli altri partecipanti all’iniziativa.

Clicca qui per maggiori informazioni.

La scuola di crittografia “Hogwords School of Criptography for Young Learners”.per studenti liceali promossa dalla nostra Associazione in partnership con l’Associazione romena Imago Mundi in convenzione con il CNR IAC, che è stata finanziata da fondi Erasmus+ per i partenariati su piccola scala, entra nella settimana conclusiva.

Gli studenti romeni saranno a Roma per vivere insieme agli studenti italiani una settimana di orientamento alle lauree scientifiche e per il contest conclusivo del percorso di studio della crittografia compiuto sotto la guida di Nicola Apollonio (CNR-IAC), Paolo G. Franciosa e Fabrizio d’Amore (La Sapienza, Università di Roma) e con il supporto dei tutor Laura Afeltra, Matteo Cervelleri e Sorin Ulmeanu.

Le scuole coinvolte nell'iniziativa con i loro studenti sono i licei scientifici Avogadro, Cannizzaro, Cavour, Plinio e Righi di Roma, il liceo Gregorio da Catino di Poggio Mirteto e il liceo Galilei di Pescara insieme ai licei romeni Bratianu e Odobescu del distretto di Arges

Dettagli dell’iniziativa anche sul sito del CNR IAC e dell’associazione partner Imago Mundi

https://www.iac.cnr.it/settimana-conclusiva-della-hogwords-school-cryptography-young-learners

Guardate il ricco programma di attività qui allegato che potrete seguire con gli aggiornamenti in diretta sul nostro sito!

La Hogword SCYL offre:

1. Una opportunità di cittadinanza europea e di studio della crittografia per dieci studenti
italiani e dieci studenti rumeni selezionati attraverso adesione al bando e superamento prova di ingresso.

2. Un viaggio in Romania di una settimana nella primavera del 2023, come introduzione alla
crittografia e occasione di team building in prospettiva europea. Questo per mettere le basi
di una esperienza di cittadinanza europea, di consapevolezza della mutua appartenenza
all’UE che, attraverso il Partenariato su Piccola Scala (KA220), finanzia questo progetto.


3. Un corso di primo livello per lo studio della crittografia con lezioni tenute da docenti

universitari su piattaforma durante l’a.s. 2023-2024.

4. Incontri in sottogruppi su piattaforma (dopo ogni lezione dei docenti) seguiti da tutor
dell’Associazione promotrice per la soluzione di problemi e la condivisione di strategie operative.

5. Attività di team building in itinere per favorire uno stile collaborativo e abilità di gioco di squadra.

6. Un workshop a Roma nella primavera del 2024 per la chiusura del progetto con
approfondimenti sulla crittografia, incontri di orientamento alle lauree scientifiche con
uno sguardo agli sbocchi di carriera e la formazione alla questione di genere in ambito STEM.

7. Un evento finale di crittografia con gara a gruppi durante il workshop a Roma.


8. Laboratori di “Crittografia e altre storie” durante il workshop a Roma. Ad es. incontri su:
crittografia e cinema o letteratura, religioni, storia, governance, arte.

9. Creazione di una piattaforma-sito-pagina social per raccogliere gli esiti del progetto
(pubblicazione delle lezioni e delle storie), disseminarli e condividere workshop finale.

Per Informazioni:

scrivere a info@confinemondo.com

Preparatory Activities

Il progetto Hogwords SCYL è iniziato il 31 Maggio 2022!

Le due associazioni partner, Confine Mondo e Imago Mundi, una italiana e l’altra rumena, hanno avviato le loro attività con sessioni su piattaforma a Giugno e finalmente a Settembre 2022 i team si sono incontrati a Roma per pianificare le attività di progetto e vivere una esperienza della comune cittadinanza europea.

Sono stati tre splendidi giorni di attività a cui hanno partecipato Costin Dedu e Loredana Sima per Imago Mundi https://www.imagomundi.ro e Caterina Del Colle, Allyson Yauri Sarmiento, Giovanna De Paola, Gustavo Ranalli e Daniele Angelini per Confine Mondo, Nicola Apollonio per il CNR-IAC e Fabrizio D’Amore e Paolo Franciosa per l’Università Sapienza di Roma.

E ora, all’inizio del 2023, è il momento di aprire le iscrizioni alla scuola di crittografia “Hogwords School of Criptography for Young Learners”. Si tratta di una opportunità unica che siamo felici di condividere con gli appassionati di crittografia e con quanti cercano esperienze didattiche internazionali in prospettiva europea.

Dopo la correzione delle prove e la valutazione dei colloqui pubblichiamo i risultati della selezione per la squadra liceale italiana della Hogwords SCYL.

Gli studenti selezionati sono invitati il 16 marzo 2023 alle ore 18 sulla piattaforma Meet insieme ai loro genitori e ad un docente referente per ciascuna scuola per il primo incontro della Hogwords SCYL.
 

Si ringraziano tutti gli studenti partecipanti alle prove di selezione per l'interesse manifestato al programma Hogwords SCYL nella speranza di future collaborazioni a vantaggio della loro formazione. A tutti sarà inviata mail di notifica del risultato finale raggiunto.

bottom of page